Selezione di Prodotti Tipici Siciliani

 

Homepage

Gli agrumi
La Frutta
I mieli
Le marmellate
Le conserve
Le sciroppate di Frutta
I dolci
I vini
Gli Oli Extravergini
Cerca nel sito

Acquista

link

Gli Agrumi di Sicilia

Arancia Valencia Late
Il valencia è un agrume coltivato in molte zone dell'isola. Viene coltivato in gran parte dei paesi agrumicoli del mondo, e come tutte le arance bionde è molto ricca di zuccheri, ricchissima di vitamina C, di forma sferoidale, buccia fine è l'arancia tardiva per eccellenza. Matura ad aprile, ma viene raccolta anche a giugno inoltrato, prima comunque del manifestarsi del suo tipico reinverdimento. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Limoni
agrume dalle molteplici virtù
Caratteristiche
Il Limone è un agrume dalle molteplici virtù. Avendo un sapore acidognolo di esso si utilizza di più il succo per insaporire molti cibi, dai pesci ai frutti di mare, dalle insalate ai dessert di frutta, e per preparare gelati e fresche bevande. Il Limone è utilizzato a scopi terapeutici nella lotta contro i tumori e i reumatismi. Un solo limone contiene il 35% della Vitamina C del fabbisogno giornaliero. Molto probabilmente questo frutto ha origini asiatiche, forse indiane; fu introdotto circa mille anni fa nel Mediterraneo dagli Arabi. Attualmente la Sicilia è una delle regioni più produttive del limone.
Periodo di maturazione Disponibile quasi tutto l'anno
Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia Ovale o CalabreseArance Ovali Trigona
Le Arance Ovali sono prodotte, in contrada Trigona, dall'Azienda Agricola Matarazzo. Le Arance dell’Az. Agr. Matarazzo nascono cosi' dalla costanza, dall'esperienza e dall'assiduo lavoro: la ricerca della qualita' nel rispetto della tradizione. La forma è come dice la parola stessa ovale con base leggermente solcata. La buccia è sottile e coriacea, di colore giallo arancio, con grana fine o media. La polpa è di colore arancio, caratterizzata da un sapore dolce e gradevole con elevata resa in succo. Tra le varietà bionde è la più tardiva, maturando tra Marzo ed Maggio e resistendo sull'albero per tutta la primavera. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia Ovale S. Demetrio
L'Arancia Ovale S. Demetrio è prodotta, in c.da San Demetrio, dall'Azienda Agricola Mazza nel rispetto della salubrità e della tradizione, da antichi cloni della varietà "Ovale Calabrese" selezionati negli anni Cinquanta del Secolo scorso che conferiscono alle stesse una particolare dolcezza, succosità e serbevolezza. La forma è come dice la parola stessa ovale con base leggermente solcata. La buccia è sottile e coriacea, di colore giallo arancio, con grana fine o media. La polpa è di colore arancio, caratterizzata da un sapore dolce e gradevole con un ridotto numero di semi, con elevata resa in succo. Tra le varietà bionde è la più tardiva, maturando tra Marzo e Aprile e resistendo sull'albero per tutta l'estate.
Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia Tarocco Nucellare
Il Frutto è senza semi, ha pezzatura elevata ed uniforme; la buccia ha grana fine e colorazione arancione con sfumature di rosso, che si accentua sempre di più man mano che matura.
Anche la polpa rispecchia i stessi colori della buccia, arancione intenso a Dicembre, rosso fuoco a Marzo. La maturazione è precoce ( Dicembre ).
L’albero è molto vigoroso e assurgente, di grande dimensioni; sulle branche principali e sui rami più vigorosi presenta un’accentuata spinescenza che la pianta perde nel tempo se non viene sottoposta a potatura durante la fase improduttiva.
La fioritura è poco vistosa e la produzione è distribuita prevalentemente all’interno della chioma.
L’entrata in produzione è posticipata di 1-2 anni rispetto al Tarocco comune.
La produzione, generalmente elevata e costante, diventa alternante quando la pianta è soggetta a stress.
Ha origine dalla prima selezione nucellare di Tarocco comune ottenuta in Italia presso l’Istituto Sperimentale per l’Agricoltura di Acireale tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dei sessanta. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).
info per l'acquisto

Mandarino Tardivo di Ciaculli privo di semi
Caratteristiche
Il Mandarino Tardivo di Ciaculli trae origine dalla mutazione gemmaria del Mandarino Avana riscontrata nella località di Ciaculli (PA). Rispetto alle altre qualità di mandarino ha un calibro ridotto, una buccia molto sottile di color giallo chiaro o arancio pallido ed una polpa a tessitura fine e priva di semi. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Clementine MonrealClementine Monreal
Le Clementine Monreal sono agrumi che hanno conquistato i consumatori per alcune loro peculiarità, sapore dolce e frizzante, facilità ad essere sbucciate. Il frutto, di forma sferica e appiattita ai poli, ha un colore arancio forte e matura a fine ottobre. La presenza di semi è legata alla fecondazione interspecifica dei frutti. E’ un prodotto di origini sistematiche particolari, (probabilmente è un ibrido di mandarino e arancia), pare abbia avuto origine da un unico esemplare scoperto nell'orto di un frate chiamato Clemente. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Miyagawa
Si tratta di un agrume originario del Giappone. L’albero non è molto alto, presenta un portamento tondeggiante con chioma fitta. La foglia è di piccole dimensioni. Il frutto si presenta di colore verde intenso anche a maturazione avvenuta. Trattandosi di un frutto precocissimo questa avviene tra fine Settembre – Ottobre. La polpa è di colore arancio con assenza di semi.
Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Mandarino Etna
Ibrido di satsuma Okitsus e clementine Comune. La pianta è di media vigoria. I frutti sono apireni di pezzatura medio - elevata 140-160 g con forma oblata. La buccia è di medio spessore leggermente papillata ( con prominenze spesso unicellulari che gli conferiscono aspetto vellutato ) e mediamente aderente. La pigmentazione interna è di colore arancio intenso quella esterna di colore rosso. Il sapore è simile a quello del clementine Comune con un gusto caratterizzato da un buon contrasto tra zuccheri e acidi. La raccolta può avere inizio nella prima decade di Novembre. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Clementine comuni
L'origine di questa pianta è legata ad un incrocio naturale fra una pianta di arancio amaro ed il mandarino avana. Il frutto precoce matura fra Ottobre e Novembre. A maturazione la buccia è di colore arancio forte con superficie liscia, mentre la polpa e di color arancio e quasi senza semi. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia Tarocco del MusoArancia Tarocco del Muso
Nell’arancia tarocco del muso la vitamina C è presente in quantità rilevante e conferisce al frutto un ampio effetto terapeutico e di prevenzione. Il frutto è di forma rotondeggiante, lievemente allungata; è caratterizzato dalla presenza di un lobo pedicellare ( collare ) molto pronunciato; ha peduncolo robusto, pezzatura elevata, assenza di semi. La buccia ha grana fine e colorazione intensa, la polpa è pigmentata e la resa in succo è buona. La pianta presenta portamento espanso, lievemente pendulo e sviluppo medio, fruttifica prevalentemente nella parte più bassa ed interna della chioma, le foglie sono di forma appuntita e di colore verde chiaro, i fiori sono di grosse dimensioni, disposti singolarmente. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia MoroArancia Moro
Ha origine probabilmente da una mutazione gemmaria di cultivar del gruppo pigmentato, originatasi in territorio di Lentini (Siracusa) all'inizio del secolo. È un frutto di dimensioni inferiori al tarocco con buccia a grana medio-fine, la polpa senza semi, succosa, di colore rosso intenso e molto ricca di antociamine (sostanze antiossidanti utili nella prevenzione di alcune patologie).
Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Mandarino Avana Apireno
E' una cultivar tipica della zona catanese. Il frutto presenta una buccia molto sottile e polpa rossastra. Il termine APIRENO indica che si tratta di una varietà di frutti caratterizati dall'assenza di semi. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia Tarocco
Questa cultivar deriva dal sanguinello, originatosi nei primi anni del 1900 nei pressi di Francofonte (SR).Il frutto matura da fine Dicembre e raggiunge tranquillamente i 250 grammi. Ha forma rotondeggiante ed obovoidale con buccia di medio spessore caratteristica per gli arrossamenti su oltre la metà della superficie. La polpa è di colore arancio con pigmentazioni rossastre più o meno intense. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Arancia Ovale o CalabreseArancia Ovale o Calabrese
La forma è come dice la parola stessa ovale con base leggermente solcata. La buccia è sottile e coriacea, di colore giallo arancio, con grana fine o media. La polpa è di colore arancio, caratterizzata da un sapore dolce e gradevole con un ridotto numero di semi, con elevata resa in succo. Tra le varietà bionde è la più tardiva, maturando tra Marzo ed Aprile e resistendo sull'albero fino a primavera. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Naveline
La cultivar e di origine Californiana, dove è stata ottenuta da una mutazione gemmaria della Washington Navel. Valorizzata in Spagna da dove è stata importata in Italia. L’albero è di medie dimensioni. Il frutto presenta una forma caratteristica obovoide. A maturazione completa fine Ottobre inizio di Novembre la buccia è di colore giallo arancio. La polpa presenta una tessitura grossolana, moderatamente succosa e completamente priva di semi. Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Pompelmi
Caratteristiche: ricco di fibre e vitamine
Il Pompelmo è un grosso agrume dalla scorza spessa e gialla che racchiude una polpa molto succosa, rinfrescante e dal sapore acidognolo. La sua coltivazione avviene principalmente nelle zone a clima caldo, come la Sicilia Orientale. E' ricco di fibre e vitamine (A, B, C): un solo pompelmo soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamine.
Periodo di maturazione Dicembre - Gennaio
Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

Tacle
E’un ibrido ottenuto dall’incrocio fra clementine Monreal e arancio tarocco. La pianta ha un elevato sviluppo e presenta spine di medie dimensioni. Il frutto ha forma oblata e un peso medio di 150 g ed è apireno; la buccia ha un colore arancio intenso con presenza di pigmentazione antocianica (rossastra), ha una consistenza soffice ed è mediamente aderente alla polpa. Quest’ultima si presenta di colore arancio intenso con screziature antocianiche. Il tacle ha un sapore intermedio fra il clementine e il tarocco.
Questo gustoso agrume, è acquistabile grazie alla collaborazione con Assia Si Srl (www.assiasi.it).

info per l'acquisto

LE AZIENDE

 

i Colori ed i Sapori
delle terre nere dell'Etna

 

Le buone arance di Sicilia direttamente a casa tua

 



© 2005 2014 Profumi e Sapori di Sicilia