Selezione di Prodotti Tipici Siciliani

 

Homepage

Gli agrumi
La Frutta
I mieli
Le marmellate
Le conserve
Le sciroppate di Frutta
I dolci
I vini
Gli Oli Extravergini
Cerca nel sito

Acquista

link

I grandi Vini

Il Vino Etna rosso DOC Badalà è prodotto da uve selezionate raccolte nel pieno della maturazione. Dopo una attenta vinificazione, l' Etna rosso DOC viene fatto maturare oltre un anno prima dell' imbottigliamento. Il vino Etna rosso Doc porta sulla vostra tavola il calore ed i profumi delle terre del Sud, dell'Etna alle cui pendici nascono le sue uve. 

Vitigni: E' prodotto con vitigni autoctoni, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, coltivati con l'antico e tradizionale sistema ad alberello. Ubicazione vigneti: Passopisciaro (CT) in contrada Santo Spirito, zona DOC per i vini rossi, è una piccola frazione situata sul versante Nord dell'Etna a quota 700 m s.l.m., all'interno del Parco dell'Etna.Il vigneto si trova ubicato all'interno di un antico cratere. Terreno: sabbioso - vulcanico Sistema di allevamento: alberello classico etneo. La vite è sostenuta con il tradizionale palo in castagno. Età media dei vigneti: 80 anni Resa per ettaro: 6.000 - 7.000 kg. Vendemmia : Raccolta manuale I decade di Ottobre Temperatura di fermentazione: 28°-30°C. Maturazione: 12 mesi botti di rovere Grado alcolico: 14 % vol. Note di degustazione: colore: rosso rubino con sfumature granate odore: etereo, di frutta, speziato, con sfumature di tabacco e vaniglia sapore: secco, pieno, tannico, armonico. Persistente al gusto Temperatura di servizio: 18° C. Abbinamento: Si accompagna a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Formato bottiglia 750 ml ; 

acquista


Il Vino Etna rosso DOC Solblio Il Vino rosso IGT Solblio è prodotto da una meticolosa selezione di uve raccolte nel pieno della maturazione. Seguendo attentamente il processo della vinificazione, il Solblio rosso IGT viene fatto maturare oltre un anno prima dell' imbottigliamento. Il Solblio rosso IGT porta sulla vostra tavola il calore ed i profumi delle terre del Sud, dell'Etna alle cui pendici nascono le sue uve.
Vitigni: E' prodotto con vitigni autoctoni, Nerello Mascalese e Merlot, allevati a spalliera. Ubicazione vigneti: Passopisciaro, una frazione di Castiglione di Sicilia (CT), situata sul versante Nord dell'Etna a quota 700 m s.l.m., all'interno del Parco dell'Etna. Terreno: sabbioso - vulcanico. Età media dei vigneti: 10 anni. Resa per ettaro: 5.000 kg. Vendemmia 2009: Raccolta manuale II decade di Settembre. Temperatura di fermentazione: 24°- 26°C. Affinamento: Per il Merlot, malo lattica in acciaio e affinamento in tonnau per un anno. Per il Nerello,malo lattica e affinamento in acciaio per diciotto mesi. Grado alcolico: 12.5 % vol. Note di degustazione: colore: rosso porpora intenso odore: etereo, con sentori di frutta rossa sapore: morbido, vellutato, complesso ed elegante. Temperatura di servizio: 16 - 18° C. Abbinamento: Si accompagna a primi piatti speziati e succulenti. Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati ed erborinati. Formato bottiglia 75 cl;
Imbottigliato all'origine da : Cantine La Selva Concetta Messina.

acquista


Ver Rubens Vino Rosso Di Sicilia D.O.C. Riesi 2010 Il Vino Rosso Riesi Nero d'Avola D.O.C. "Ver Rubens" è prodotto grazie a una meticolosa selezione di uve autoctone che esaltano la storia e la tipicità della Terra di Sicilia. Le sabbie marine dell'altopiano collinare del quaternario ove è impiantato il vigneto, con densità di 5.200 ceppi per ettaro, integrate dai corretti apporti di sostanze organiche biologiche, conferiscono al vino il giusto equilibrio fra sapidità e dolcezza. L'abbondante irraggiamento solare goduto in Sicilia, favorito dalla giacitura lievemente acclive della vigna e dall'esposizione nord-sud delle spalliere, mitigato dalle leggere brezze collinari, consente l'armonizzazione del grado alcolico, dell'acidità fissa e dei tannini, donando il giusto corpo al vino.
Scheda Tecnica:
Classificazione: D.O.C. Riesi.
Vitigno: Nero d' Avola
Ubicazione vigneto: C.da Sofiana - Mazzarino (CL).
Sistema d'allevamento: Spalliera a cordone speronato.
Vendemmia: Raccolta manuale nella seconda metà di Settembre.
Tecnica di produzione: Vinificazione tradizionale in rosso, in tini d'acciaio a temperatura controllata di 24/28°C.
Grado alcolico: 14% in vol.
Colore: Si presenta di colore rosso rubino intenso con unghia leggermente sfumata sul viola. Buona la limpidezza e la concentrazione.
Note di degustazione: All'esame olfattivo offre profumi che evocano odori di frutta rossa intensi, piacevoli e comunque freschi. In bocca si offre generoso come un vino maturo con venature speziate. Di buon corpo è tuttavia molto gradevole e ottimo da sorseggiare.
Bicchiere: Calice ampio e trasparente di medio peso.
Temperatura di servizio: 16-18°C.
Abbinamento: Indicato per piatti a base di carni rosse saporite; formaggi a pasta dura.
Formato: 750 ml.
Il Vino rosso D.O.C. Riesi Ver Rubens è prodotto dall'Azienda "Statio agraria Philosophiana", azienda agricola rinomata, costituita nel 2002, situata nel comprensorio degli scavi archeologici della Villa romana del Casale di Piazza Armerina e, più esattamente, nei pressi degli scavi di contrada Sofiana in territorio di Mazzarino (CL).

acquista


Ver Florens Vino Rosso Di Sicilia I.G.P. 2011
Il Vino Rosso I.G.P. "Ver Florens"è prodotto grazie a una meticolosa selezione di uve autoctone che esaltano la storia e la tipicità della Terra di Sicilia. Le sabbie marine dell'altopiano collinare del quaternario ove è impiantato il vigneto, con densità di 5.200 ceppi per ettaro, integrate dai corretti apporti di sostanze organiche biologiche, conferiscono al vino il giusto equilibrio fra sapidità e dolcezza. L'abbondante irraggiamento solare goduto in Sicilia, favorito dalla giacitura lievemente acclive della vigna e dall'esposizione nord-sud delle spalliere, mitigato dalle leggere brezze collinari, consente l'armonizzazione del grado alcolico, dell'acidità fissa e dei tannini, donando il giusto corpo al vino.
Scheda Tecnica:
Classificazione: I.G.P. Sicilia.
Vitigno: Perricone 100%
Ubicazione vigneto: C.da Sofiana - Mazzarino (CL).
Sistema d'allevamento: Spalliera a cordone speronato.
Vendemmia: Raccolta manuale nella seconda metà di Settembre.
Tecnica di produzione: Vinificazione tradizionale in rosso, in tini d'acciaio a temperatura controllata di 24/28°C.
Grado alcolico: 14% in vol.
Colore: Si presenta di colore rosso intenso ed elegante. Ottima limpidezza e concentrazione.
Note di degustazione: I profumi evocano aromi di frutta rossa intensi, piacevoli, tendenti allo speziato, sono generose le note di caffè. Lungo e piacevole in bocca, risultano cospicue le venature speziate. Corposo.
Bicchiere: Calice ampio e trasparente di medio peso.
Temperatura di servizio: 16-18°C.
Abbinamento: Indicato per piatti a base di carni rosse saporite; formaggi a pasta dura.
Formato: 750 ml.
Il Vino rosso I.G.P. Ver Florens è prodotto dall'Azienda "Statio agraria Philosophiana", azienda agricola rinomata, costituita nel 2002, situata nel comprensorio degli scavi archeologici della Villa romana del Casale di Piazza Armerina e, più esattamente, nei pressi degli scavi di contrada Sofiana in territorio di Mazzarino (CL).

acquista


Malvasia - Vino liquoroso di
Sicilia

Dalle migliori selezioni di uve Malvasia Bianca si ottiene questo delicatissimo vino liquoroso dal colore giallo paglierino carico. Le piacevoli sensazioni olfattive di frutta matura vengono riconfermate da un gusto pieno ed armonico. Colore giallo ambra, profumo intenso tipico, gusto dolce delicato. Servire a temperatura ambiente o freddo. Tipico vino da dessert, abbinabile con dolci secchi e pasticcini.
Grado alcolico 16%
Bottiglia da 75 cl

acquista


Zibibbo - Vino Liquoroso Di Sicilia
Lo zibibbo è sia il nome di un vitigno sia del vino dolce liquoroso che se ne ottiene. La parola "zibibbo" deriva dalla parola araba zabìb che vuol dire "uvetta" o "uva passita". L'uva Zibibbo è usata sia per la vinificazione sia per il consumo diretto o per l'essiccazione. L'uva zibibbo ha eccezionali proprietà organolettiche. Se ne ricava un vino giallo paglierino carico con riflessi dorati, dolce e con elevato grado alcolico dal caratteristico profumo. Si accompagna a formaggi e pasticceria secca.
Grado alcolico 16%
Bottiglia da 75 cl

acquista


Vino alla mandorla di Sicilia
Vino aromatizzato con gusto di mandorle di Sicilia. Già dai tempi dell' Antica Grecia si usava aromatizzare i vini locali aggiungendovi i frutti della regione allo scopo di conservare e di far conoscere ad altri popoli gli aromi e i profumi della propria terra. Il vino al gusto di mandorle è un misterioso liquore uno di colore ambra scuro, all'interno del quale sono miscelati diversi odori e sapori della Sicilia, vino bianco secco, alcool delle migliori qualità in infusione con mandorle amare, erbe, essenze agrumarie, Marsala, caramello Ingredienti: Marsala fine DOC-zucchero-alcool-estratto di mandorla-aromi naturale-caramello.
Grado alcolico 16%

LE AZIENDE

 

 

i Colori ed i Sapori
delle terre nere dell'Etna

 

Le buone arance di Sicilia direttamente a casa tua

 



© 2005 2014 Profumi e Sapori di Sicilia